def
La decarbonizzazione è un processo di transizione verso un sistema produttivo globale più sostenibile. Significa letteralmente “riduzione del carbonio” e vuole risolvere l’accumulo eccessivo in atmosfera di anidride carbonica (CO₂) e altri gas serra che causano il cambiamento climatico.
Leggi di più
L’ecoansia è una reazione emotiva che possiamo avere quando conosciamo gli effetti della crisi climatica sulle condizioni e la sopravvivenza della vita sulla Terra. Può essere una preoccupazione costruttiva, se ci motiva ad agire per il clima e contro una minaccia reale. Può diventare una forma cronica di stress pre-traumatico, quando ci sentiamo sopraffatti dal carico emotivo di paura, angoscia, senso di colpa e frustrazione verso noi stessi e chi non fa abbastanza per scongiurare gli effetti della crisi.
Leggi di più
L’effetto serra è un processo naturale grazie al quale la Terra – proprio come una serra – trattiene una parte del calore proveniente dal Sole, mantenendo una temperatura media che rende possibile la vita.
Leggi di più
Flexitariano è una persona che ha scelto di seguire una dieta onnivora ma vicina alla dieta vegetariana, per ragioni di salute e ambientali.
Leggi di più