GLOSSARIO

ABC della sostenibilità

abc

Agenda 2030 e obiettivi SDGs

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano d’azione globale adottato dalle Nazioni Unite nel 2015, che mira a porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire pace e prosperità per tutti attraverso 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), integrati e indivisibili.

Leggi di più

Alimentazione (o dieta) sostenibile

Una dieta sostenibile contribuisce alla sicurezza alimentare e alla salute delle generazioni presenti e future. Ha un basso impatto ambientale, protegge la biodiversità e gli ecosistemi. Una dieta sostenibile è culturalmente accettabile, economicamente accessibile, nutrizionalmente adeguata, e ottimizza al contempo le risorse naturali e umane.

Leggi di più

Attivismo climatico

L’attivismo climatico è un movimento globale di persone che credono sia importante e urgente adottare soluzioni significative per la crisi climatica. L’attivismo si esprime nelle scelte di vita che ciascuno liberamente compie per ridurre il proprio impatto climatico e nella partecipazione – anche online – ad associazioni, eventi e manifestazioni per fare pressione sulle politiche climatiche di governi, istituzioni e poteri economici.

Leggi di più

B Corp

Un’azienda diventa B Corp quando ottiene la certificazione che attesta il suo impegno nel dare la stessa importanza a impatto sociale, ambientale e profitto. Questo status consente di unirsi a una rete internazionale di imprese, e offre importanti vantaggi economici e di immagine.

Leggi di più

Bilancio di sostenibilità

Il bilancio di sostenibililtà è un report che le aziende redigono su base obbligatoria o volontaria per comunicare in trasparenza ai propri “portatori di interesse” (gli stakeholders) quali obiettivi perseguono in ambito ambientale, sociale e di governance.

Leggi di più

Cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è l’insieme di tutte le alterazioni climatiche che si stanno verificando sulla Terra con una rapidità senza precedenti e per effetto diretto delle azioni dell’uomo. Il cambiamento climatico ha conseguenze sulle condizioni di vita sulla Terra.

Leggi di più

Carbon neutral

La carbon neutrality è l’obiettivo che aziende e istituzioni si pongono per annullare l’impatto di CO₂e emessa dalle loro attività. Significa rimuovere o evitare una quantità pari a quella emessa, così da raggiungere una condizione di equilibrio. Un’attività che raggiunge questo traguardo può dirsi carbon neutral.

Leggi di più

Carbon offset

Il carbon offset è un meccanismo che consente di bilanciare il proprio impatto sul riscaldamento globale. Un’azienda che calcola la quantità di CO2e emessa in atmosfera dalla propria attività può finanziare progetti scientifici e certificati che evitano, riducono o rimuovono in atmosfera la stessa quantità di CO2e.

Leggi di più

COP: le conferenze sul clima

La Conferenza delle Parti (COP) è un incontro annuale organizzato dalle Nazioni Unite che raduna quasi tutti i paesi del mondo per discutere strategie e azioni contro il cambiamento climatico.

Leggi di più

Crediti di carbonio

Un credito di carbonio è un certificato scambiabile che rappresenta 1 tonnellata di CO2e rimossa o non emessa in atmosfera.

Leggi di più