In questa sezione avrete accesso a contenuti di approfondimento e non solo, per aiutarvi a comprendere le dimensioni della crisi climatica, ma soprattutto per individuare gli strumenti per affrontarla. Normative, standard, opinioni e tanto altro, per guidare ogni azienda nel proprio percorso di decarbonizzazione.
Crediti di carbonio: l’approccio MUGO.
Crediti di carbonio: l’approccio MUGO.

Crediti di carbonio: l’approccio MUGO.

Nella corsa collettiva per contrastare il cambiamento climatico, le aziende acquistano crediti di carbonio per sostenere progetti che hanno l’obiettivo di ridurre o rimuovere le emissioni di gas serra dall’atmosfera. Lo sviluppo e la scalabilità di una varietà di progetti è fondamentale per creare le migliori opportunità, ma non è facile  per gli acquirenti di carbon credits orientarsi nel mercato del carbonio. Se a questo, si aggiunge anche la scarsa alfabetizzazione in ambito di sostenibilità, il rischio che i crediti di carbonio possano essere considerati strumenti poco affidabili aumenta sensibilmente.

Cosa può rendere un credito di carbonio inaffidabile?

La risposta breve è il fatto che il credito di carbonio non abbia l’impatto sul clima promesso.

Per i crediti di carbonio, il rischio ha quindi due aspetti:

  • Rischio per l’acquirente: rischio che il credito di carbonio non mantenga la sua promessa di impatto.
  • Rischio per il pianeta: rischio di non riuscire a scalare le soluzioni climatiche abbastanza velocemente da raggiungere gli obiettivi globali.

L’approccio adottato da MUGO e dai suoi partner per aumentare l’accesso degli acquirenti ai crediti da un lato e alzare il livello di integrità del credito dall’altro prevede quattro livelli di protezione contro i rischi, un metodo cosiddetto “a formaggio svizzero” che comporta più livelli di scrematura.

Livelli di scrematura per garantire sicurezza e trasparenza nell’acquisto di crediti di carbonio.

1. Criteri di accettazione del progetto.
Curiamo attentamente i progetti presenti sulla nostra piattaforma. Il punto di riferimento sono gli standard internazionali visti in precedenza sui quali sono stati definiti i seguenti tre requisiti necessari alla pubblicazione:

  • Requisiti di verifica: se il progetto non è certificato secondo uno standard approvato da ICROA (International Carbon Reduction and Offsetting Accreditation) esso è sottoposto ad un ulteriore processo di verifica. Ogni fase del processo (metodologia, progetto, risultati, attribuzione) dovrà essere nuovamente revisionata da enti terzi indipendenti e le emissioni e i ritiri dei crediti del progetto dovranno essere tracciati pubblicamente su un unico registro. In caso di un progetto certificato secondo uno standard ICROA questo requisito si considera valido senza necessità di ulteriori verifiche.
  • Requisiti di idoneità. Il progetto presentato deve essere conforme a requisiti aggiuntivi e ulteriormente stringenti tra cui: normativa sulle sanzioni del U.S. Department of the Treasury Office of Foreign Assets Control (OFAC) Sanctions and Embargo Program o a  sanzioni internazionali equivalenti; il vintage del credito (ovvero l’anno in cui è stato generato) non può superare le 5 annate precedenti l’anno solare in corso. Sono inoltre esclusi anche progetti di energia idroelettrica su larga scala (large hydro) e progetti il cui credito è stato tokenizzato rendendolo di difficile tracciamento.
  • Requisiti per i fornitori. I fornitori sono tenuti a fornire informazioni circa lo sviluppo del progetto,  il finanziamento del progetto, le attività di vendita e marketing del progetto, le modalità di governance e le attività di analisi e monitoraggio.

2. Dati di progetto trasparenti.
Rendiamo disponibili tutte le informazioni su un determinato progetto di crediti di carbonio in un’interfaccia digitale semplice e immediata. In particolare vengono mostrati: prezzo, metodologia, standard e descrizione.

3. Guida di esperti.
Mettiamo a disposizione di ogni cliente il nostro team di consulenti per la scelta di crediti in base alla propria strategia e ai propri obiettivi di decarbonizzazione.

4. Facilità di diversificazione.
Qualsiasi investitore di mercato potrebbe affermare che uno degli approcci più efficaci alla mitigazione del rischio è un approccio di portfolio. La piattaforma di MUGO semplifica la costruzione di un portfolio diversificato di crediti di carbonio.

Progetti compensazione

Esempi di progetti presenti sulla Piattaforma Neutrality powered by MUGO

MUGO dà a tutti la possibilità di acquistare crediti di carbonio e compensare l’impatto sul clima in totale trasparenza con Neutrality.

Ci sono 50+ progetti in piattaforma pronti a rimuovere le emissioni di gas serra per la tua azienda.


Vuoi saperne di più?

📥 Scrivici a team@mugoclimate.com

🔍 Visita il nostro sito mugoclimate.com