Risorse dal team MUGO

In questa sezione avrete accesso a contenuti di approfondimento e non solo, per aiutarvi a comprendere le dimensioni della crisi climatica, ma soprattutto per individuare gli strumenti per affrontarla. Normative, standard, opinioni e tanto altro, per guidare ogni azienda nel proprio percorso di decarbonizzazione.


Beyond Value Chain Mitigation (BVCM)

Tra gli sforzi globali per affrontare il cambiamento climatico, il protocollo di Beyond Value Chain Mitigation (BVCM) sta emergendo come una strategia chiave. 

Beyond Value Chain Mitigation è il nuovo protocollo pubblicato da SBTi che specifica il ruolo chiave della compensazione durante il percorso di riduzione e abbattimento delle emissioni di carbonio in azienda. Tradizionalmente, la strategia di decarbonizzazione SBTi si è concentrata sulle attività di riduzione di impatti diretti (Emissioni di Scopo 1) e di impatti indiretti (Emissioni di Scopo 2 ed Emissioni di Scopo 3), BVCM si estende oltre questi confini, portando l’impegno dell’azienda anche fuori dalla catena del valore

Il protocollo Beyond Value Chain Mitigation BVCM promuove infatti la creazione da parte delle aziende firmatarie di SBTi di strategie di compensazione che possano accompagnare l’attività e gli obiettivi di riduzione già validati. Compensare attraverso crediti di carbonio non è un’alternativa alla riduzione e non contribuisce (al momento) al raggiungimento degli obiettivi di riduzione. Nel perseguire obiettivi climatici ambiziosi ogni azienda è incoraggiata ad adottare fin dal principio una strategia dedicata, identificando progetti e modalità di supporto alla rimozione e riduzione di gas serra al di fuori della propria catena del valore, un percorso necessario secondo SBTi per contribuire al raggiungimento degli obiettivi net-zero globali.


SBTi non si ferma però qui, dopo avere pubblicato e validato il meccanismo BVCM sta lavorando ad un nuovo protocollo che possa dare alle aziende la possibilità di utilizzare crediti di carbonio volontari per raggiungere anche i propri obiettivi di decarbonizzazione SBTi relativamente alle emissioni di Scopo 3. Questa nuova direttiva sarà discussa a partire dall’estate 2024 e, insieme a BVCM, potrebbe rivoluzionare l’approccio e la strategia aziendale quando si parla di compensazione e di crediti di carbonio. 

I crediti di carbonio sono un argomento delicato, per questo è necessario stare molto attenti alla qualità dei progetti e alla trasparenza della comunicazione, per questo in MUGO abbiamo creato Neutrality, la piattaforma che permette di sfogliare, approfondire e scegliere crediti di carbonio certificati tra +100 progetti differenti.


📥 Scrivici a team@mugoclimate.com

🔍 Visita il nostro sito mugoclimate.com