In questa sezione avrete accesso a contenuti di approfondimento e non solo, per aiutarvi a comprendere le dimensioni della crisi climatica, ma soprattutto per individuare gli strumenti per affrontarla. Normative, standard, opinioni e tanto altro, per guidare ogni azienda nel proprio percorso di decarbonizzazione.
Come e perché calcolare la carbon footprint in azienda
Come e perché calcolare la carbon footprint in azienda

Come e perché calcolare la carbon footprint in azienda

Nell’epoca della corsa alla decarbonizzazione per contrastare il cambiamento climatico, la carbon footprint (impronta carbonica) di un’azienda è il punto di partenza per l’azione per il clima di ogni azienda o organizzazione.

Cos’è la carbon footprint di un’azienda?

In italiano si traduce come “impronta carbonica” ed è la somma delle emissioni di gas serra generata direttamente e comunicate dallo stile di vita di un individuo, il ciclo di vita di un prodotto o le attività di un’azienda (l’arco temporale è solitamente di 12 mesi). Nel caso aziendale, ogni attività produttiva, di trasporto e distribuzione ha un impatto sul clima perché genera un eccesso in atmosfera di emissioni di gas serra come anidride carbonica (CO₂, da cui il nome “impronta carbonica”), il metano (CH4), il monossido di diazoto (N2O, gli idrofluorocarburi (HFC), i perfluorocarburi (PFC) e l’esafluoruro di zolfo (SF6). Per facilità di calcolo della carbon footprint sono stati però tutti tradotti in CO₂ equivalente , misura che esprime in modo uniforme l’impatto sul clima dei diversi gas serra.

Perché calcolare la carbon footprint in azienda?

Calcolare la carbon footprint dà all’azienda la visione d’insieme delle emissioni di gas serra della propria catena di valore e aiuta ad identificare dove e come gli sforzi di riduzione possono essere significativi e quindi le opportunità di decarbonizzazione.

Non solo. Il calcolo della carbon footprint è il punto di partenza di un percorso per raggiungere ogni obiettivo climatico, oltre alla possibilità di allinearsi a norme, requisiti di rendicontazione e regolamenti in rapida evoluzione.

Come funziona il calcolo della carbon footprint?

Lo standard più diffuso a livello globale per il calcolo e rendicontazione della carbon footprint è il GHG Protocol, lo stesso su cui si fondano i calcolatori online di MUGO.

Il GHG Protocol nasce con l’obiettivo di creare un quadro coerente per la comunicazione dei dati relativi ai gas a effetto serra ed il calcolo della carbon footprint. Il GHG Protocol suddivide le emissioni di gas serra in 3 categorie che definiscono un perimetro di analisi:

  • Scope 1
  • Scope 2
  • Scope 3

Le emissioni scope 1 sono emissioni dirette che derivano da risorse possedute e controllate dall’azienda (es. combustione stazionaria o mobile); le emissioni scope 2 invece si riferiscono a emissioni indirette derivanti dall’elettricità, calore e vapore acquistati da un fornitore di servizi e consumati dall’organizzazione; infine, le emissioni scope 3 non sono sotto il diretto controllo dell’azienda sia a monte che a valle della catena di valore, ma sono indirettamente attribuibili alle attività dell’azienda, come beni e servizi acquistati, trasferte di lavoro, rifiuti, beni in leasing a monte o a valle, franchising.


Noi di MUGO abbiamo sviluppato una piattaforma che semplifica e automatizza il calcolo della carbon footprint di un’organizzazione per tutta la catena del valore: dallo scope 1 allo scope 3, dove spesso ricade la maggior parte delle emissioni.

La piattaforma MUGO segue lo standard internazionale GHG Protocol e raccoglie i dati aziendali di tutte le tre categorie di emissioni. Dopo il calcolo, guidiamo ogni azienda nella definizione di obiettivi di riduzione in linea con la policy aziendale.

Se la tua azienda è pronta a iniziare un percorso di decarbonizzazione, puoi fare il primo passo qui.


Vuoi calcolare la carbon footprint della tua azienda?

📥 Scrivici a team@mugoclimate.com

🔍 Visita il nostro sito mugoclimate.com