In questa sezione avrete accesso a contenuti di approfondimento e non solo, per aiutarvi a comprendere le dimensioni della crisi climatica, ma soprattutto per individuare gli strumenti per affrontarla. Normative, standard, opinioni e tanto altro, per guidare ogni azienda nel proprio percorso di decarbonizzazione.
Le nuove direttive ridefiniscono il ruolo dei crediti di carbonio: come cambia l’approccio per le aziende
Le nuove direttive ridefiniscono il ruolo dei crediti di carbonio: come cambia l’approccio per le aziende

Le nuove direttive ridefiniscono il ruolo dei crediti di carbonio: come cambia l’approccio per le aziende

Pochi giorni fa MUGO ha partecipato all’evento Climate Tech di IKN dove il nostro CEO, Benedetto Ruggeri, è stato intervistato su quali novità di mercato, come il meccanismo BVCM annunciato da SBTi (Science Based Targets initiative) e l’introduzione a fine 2023 di normative come l’ISO 14068-1 sulla Neutralità Carbonica, stanno ridefinendo il panorama della sostenibilità aziendale.


Vediamo come queste iniziative danno una ritrovata centralità all’utilizzo dei Crediti di Carbonio per i percorsi di decarbonizzazione in azienda:

  1. Approccio Integrato alla Compensazione delle Emissioni:
    le nuove linee guida di Beyond Value Chain Mitigation (BVCM) di SBTi stanno spingendo le aziende verso un approccio integrato alla compensazione delle emissioni di gas serra. Oltre alla riduzione delle emissioni, SBTi sostiene e privilegia un approccio che include la compensazione come parte integrante della strategia di sostenibilità aziendale già dalle prime fasi.
  2. Evoluzione Normativa e impatto sul mercato dei Crediti di Carbonio:
    la creazione dello standard di Carbon Neutrality (ISO 14068-1) e l’aggiornamento delle normative europee, come la Direttiva sul Greenwashing e la Direttiva sui Green Claims, stanno creando un quadro più chiaro e rigoroso per le pratiche di compensazione delle emissioni di carbonio. Le novità EU saranno pubblicate solo nei prossimi mesi, ma già ora questo porta maggiore fiducia nel processo e spinge le aziende a pratiche più responsabili e trasparenti.
  3. Certificazioni e Trasparenza per garantire l’integrità del processo:
    la necessità di garantire l’integrità del processo di compensazione sta portando le aziende a privilegiare crediti di carbonio con certificazioni internazionali come VCS o Gold Standard e rating aggiuntivi. E’ necessario prestare attenzione alla comunicazione e alla trasparenza riguardo all’utilizzo di crediti di carbonio spiegandone pregi e limiti e il ruolo chiave nei percorsi di decarbonizzazione.

In conclusione, le novità introdotte da SBTi e dalle normative stanno ridefinendo il modo in cui le aziende affrontano la questione della sostenibilità ambientale e della compensazione delle emissioni di carbonio. L’evoluzione del panorama normativo e delle linee guida richiede da parte delle aziende un adattamento strategico ed integrato alla gestione delle emissioni di carbonio in tutta la catena del valore aziendale coinvolgendo sia i fornitori, sia i clienti nella riduzione e compensazione delle emissioni dirette e indirette.

Anche per questo in MUGO lavoriamo con i nostri clienti per promuovere un approccio bilanciato e strategico, che possa integrare la compensazione all’interno di un percorso aziendale e facendo una selezione di Crediti di Carbonio di alta qualità sulla nostra piattaforma Neutrality.


📥 Scrivici a team@mugoclimate.com

🔍 Visita il nostro sito mugoclimate.com